La disfunzione erettile può essere definita come l’incapacità del soggetto di sesso maschile di raggiungere e mantenere un’erezione idonea per un rapporto sessuale soddisfacente.
Nonostante sia un disturbo che non comporta malattie, la disfunzione erettile comporta conseguenze fisiche, psicologiche e comportamentali, tali da alterare la qualità della vita di chine è affetto.
Le cause della disfunzione erettile sono varie e numerose, tanto che la malattia viene oggi classificata in varie forme secondo l’agente causale implicato. D’altronde l’erezione è un fenomeno complesso che dipende da una perfetta integrazione tra meccanismi nervosi, endocrini e vascolari. Basta quindi un semplice inceppo in uno di questi meccanismi perché il tutto abbia difficoltà a raggiungere o a mantenere l’erezione.
Le possibili cause?
Esistono differenti elementi che possono essere fattori di rischio, aggravante o causa primaria della disfunzione erettile. Queste sono:
- Vascolari: malattie vascolari, Ipertensione, Diabete, iperlipidemia, fumo;
- Neurologiche: Centrali, sclerosi multipla, atrofia multipla, Parkinson, Tumori, Ictus celebrali, Ernie discali, malattie del midollo spinale;
- Periferiche: Diabete, Alcolismo, Uremia, Polineuropatia;
- Anatomiche o strutturai: Frattura del pene, recurvatum congenito, micropene, epispadia;
- Ormonali: Ipogonadismo, Iperprolattinemia, Malattia di Cushing;
- Farmacologiche: Antiipertensivi, Antidepressivi, Antipsicotici, Antiandrogeni, Antistaminici, droghe;
- Psicogene: Disturbi comportamentali generali, disturbi del comportamento di coppia.
Le differenti forme di disfunzione erettile
La disfunzione erettile oltre che a varie cause, può avere differenti forme, ed essere classificata in:
- Disfunzione erettile organica: quando è causata da fattori fisici come malattie vascolari o diabete. È a sua volta classificabile su base:
- Neurogena
- Endocrina
- Vascolare
- Disfunzione erettile psicogena: se dipende da stress, ansia o da altri fattori psicologici.
- Disfunzione erettile farmacologica: quando è causata della terapia con farmaci che direttamente o indirettamente possono essere causa di questo disturbo.
Spesso però, questo disturbo è misto, cioè che coinvolge cause psicologiche, neurologiche, endocrinologiche, vascolari, traumatiche e iatrogene.
Per altre informazioni utili sulla Disfunzione Eret, per prenotare una visita specialistica o semplicemente per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare il Dott. Annibale Raimoldi cliccando qui!
Commenti recenti