Sono stati recenti studi portati avanti dall’Università La Sapienza ed il Ministero della Salute ad evidenziare la problematica sull’infertilità giovanile nel nostro paese.
È stato lanciato l’allarme, la sterilità nel nostro paese cresce di pari passo con le malattie dell’apparato riproduttivo e le più colpite, sono le fasce d’età più giovani. Sono stati rilasciati, recentemente, dati che non danno buonissime speranze: sono 350 milioni i nuovi casi di infezioni o problematiche agli organi riproduttivi ogni anno, di cui 111 milioni provengono da giovani con meno di 25 anni.
Secondo delle statistiche riportate dal ministero, il 15% delle persone che tentano di avere un bambino, risultano sterili.
Cosa ha portato all’aumento dell’infertilità
C’è da capire, però, quale sia o siano le cause che hanno portato ad un considerevole aumento di casi di infertilità, soprattutto nei giovani. Secondo medici specialistici, alcune delle cause che stanno incrementando questi numeri sono:
- Obesità;
- Disturbi alimentari;
- Consumo di alcool;
- Fumo;
- Droghe.
Tra gli uomini si sta riscontrando, invece, un incremento delle alterazioni della produzione ormonale che abbassano il livello di testosterone modificando la struttura e la funzionalità del testicolo come:
- Il varicocele;
- Criptorchidismo;
- Malformazioni genitali;
- Infiammazioni dei testicoli;
- Patologie prostatiche.
Il tutto viene incrementato dalla grande rapporto che c’è tra le malattie sessuali e la sterilità, sempre più ragazzi oggi non hanno cura del proprio corpo, anche praticando sesso non sicuro che può causare appunto malattie che possono portare anche all’infertilità.
Nello studio urologico del Dott. Raimoldi, entrano quotidianamente molti pazienti uomini che presentano problematiche urologiche. Utilizziamo le più moderne e non invasive tecnologie che la medicina fornisce, per identificare e provare a risolvere qualsiasi tipologia di patologia.
Commenti recenti