Quali sono i sintomi più comuni dei calcoli renali, come prevenirli e come curarli.
I calcoli renali rappresentano uno tra i disturbi urologici più dolorosi che affliggono la maggior parte delle persone. Ecco perché è fondamentale capire quali sono le cure e come prevenirli.
Calcoli renali: cosa sapere
La presenza di calcoli renali è una tra le patologie più comuni delle vie urinarie. In genere vengono diagnosticati ogni anno a milioni di persone nel mondo, che spesso sono costrette a ricorrere ad assistenza ospedaliera per gestire le possibili complicazioni.
Spesso i calcoli renali vengono espulsi automaticamente dal corpo senza ricorrere ad alcun intervento chirurgico; quelli che provocano sintomi di lunga durata o altre complicazioni possono essere curati usando varie tecniche, che per la maggior parte non richiedono il ricorso alla chirurgia.
Si tratta di un disturbo che non deve essere assolutamente trascurato poiché i calcoli renali possono ostruire il flusso dell’urina e provocare un grande dolore a causa della colica renale che ne deriva.
I sintomi tipici
I calcoli renali si manifestano con i seguenti sintomi che sono tipici di questa patologia come ad esempio:
- Dolore acuto alla schiena o nel fianco
- Presenza di sangue nelle urine
- Febbre e brividi
- Vomito
- Urina con odore sgradevole e non trasparente
- Sensazione di bruciore durante la minzione
Come curare i calcoli renali
Nella maggior parte dei casi non è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico per curare i calcoli renali, poiché vengono espulsi naturalmente se si beve molta acqua (due o tre litri al giorno), favorendone così l’espulsione.
Spesso il paziente può restare a casa durante questa terapia, bevendo molti liquidi ed assumendo farmaci analgesici, se necessario. Il medico di solito chiede al paziente di conservare il calcolo, una volta espulso, per ulteriori analisi di laboratorio.
È consigliabile rivolgersi ad uno specialista per individuare il trattamento più indicato in base alla gravità dei calcoli renali. Proprio per questo rivolgiti al Dr. Raimoldi, che con la sua grande esperienza e professionalità, ti aiuterà a liberarti dei calcoli renali.
Commenti recenti