Che cosa si intende con il termine “fimosi”, quali sono i suoi sintomi e le cause? Andiamo ad analizzare che cos’è questa patologia e chi può colpire.
Cos’è la fimosi
Quando si parla di fimosi si fa riferimento ad una patologia che può colpire gli individui di sesso maschile, specialmente se molto piccoli. E’, infatti, un restringimento del prepuzio, cioè della parte che ricopre e che protegge il glande. Questa problematica impedisce il corretto scorrimento del prepuzio sull’estremità del pene. A seconda del grado di severità della patologia, si può distinguere la fimosi in lieve, moderata o grave.
Le cause della fimosi
Adesso che abbiamo descritto che cos’è la fimosi e chi può colpire, andiamo ad analizzare quali possono essere le cause che la provocano. Nella maggior parte dei casi (si stima circa il 99% dei casi), la fimosi è provocata da un’infiammazione chiamata balanite, oppure da traumi. Il restringimento del prepuzio, in ogni caso, è un qualcosa di normale nei primi anni di vita. Basti pensare, infatti, che è presente intorno all’80% dei casi a sei mesi di vita, nel 10% dei casi a tre anni e nell’1% a cinque anni. Soltanto dopo i cinque anni di vita del bambino, dunque, si può parlare di fimosi vera e propria.
Fimosi: i suoi sintomi
Vediamo, adesso, quali sono i sintomi della fimosi. Generalmente, questa non dà sintomi da bambini. In adolescenza, invece, può provocare problematiche nell’urinare, difficoltà durante i rapporti sessuali e dolore durante l’erezione. Generalmente, dato che la causa è un’infiammazione, possono comparire sintomi come arrossamento locale, secrezioni con prurito e gonfiore. Diverso è il caso della parafimosi che, invece, è data da una retrazione forzata del prepuzio e che si risolve soltanto attraverso un intervento chirurgico: questo è il caso di una complicanza della fimosi.
Hai bisogno di una visita specialistica? Contatta il Dr. Raimoldi, specialista in urologia ed andrologia. Può aiutarti per analisi specifiche, consulenze urologiche, problematiche relative all’impotenza o alla sterilità maschile, prevenzione andrologica, prevenzione dei tumori uro-andrologici e molto altro ancora.
Commenti recenti