Che cos’è l’oligospermia e quali possono essere le cause scatenanti? Scopriamolo attraverso questo articolo.
Oligospermia: che cos’è
Quando si parla di oligospermia si fa riferimento ad una ridotta concentrazione di spermatozoi nello sperma. Si tratta di una problematica che può creare problemi alla fertilità maschile e può avere diverse cause.
Si può parlare di oligospermia se, nello sperma, è presente una concentrazione di spermatozoi inferiore a 15 milioni per millilitro. Attraverso questa precisazione, l’OMS ha definito anche una scala di gravità con tre livelli: il livello breve si ha quando la concentrazione dell’eiaculato è compresa tra 10 e 15 milioni per millilitro, media se è compresa tra 5 e 10 milioni per millilitro, grave quando è compresa tra 0 e 5 milioni per millilitro.
Le cause dell’oligospermia
Quali sono le cause dell’oligospermia? In primo luogo possiamo considerare l’età avanzata: più un uomo invecchia, più la concentrazione di spermatozoi diminuisce. Ancora, alcune infezioni sessualmente trasmissibili e alcune malattie infettive come la parotite, oppure il varicocele: quest’ultimo caso riguarda un’alterazione delle vene testicolari ed è imputabile fino al 40% dei casi di oligospermia.
Ulteriore causa può essere l’ipogonadismo, che indica una riduzione delle gonadi, seguita da un calo di produzione di ormoni sessuali, oppure l’abuso di alcool e droghe, l’esposizione ad agenti tossici, assunzione di farmaci come beta-bloccanti, alcuni farmaci per l’ipertensione, gli androgeni, la presenza di un’infezione genitale, il tumore ai testicoli, i traumi di una certa entità ai testicoli, l’obesità, l’ipertrofia prostatica benigna, la presenza di difetti genetici a carico dei cromosomi e l’ostruzione dei dotti eiaculatori.
Oligospermia: i sintomi
Possiamo dire che l’oligospermia non provoca sintomi particolari. In alcuni casi, come ad esempio in malattie sintomatiche come il varicocele, potrebbe comparire un dolore sordo al testicolo, un testicolo gonfio oppure un lieve fastidio nella zona inguinale. Per il resto, la problematica è asintomatica.
Pensi di avere problemi relativi all’oligospermia? Puoi contattare il dr. Raimoldi. Il suo studio urologico a Legnano (MI) offre consulenze urologiche, diagnosi e terapia dell’impotenza e sterilità maschile, prevenzione andrologica e dei tumori uro-andrologici, prevenzione della sterilità.
Commenti recenti