Quali possono essere le cause relative all’incontinenza urinaria? Scopriamole nel dettaglio attraverso questo articolo.
Incontinenza urinaria: di cosa si tratta
L’incontinenza urinaria può essere un problema sia maschile che femminile e riguarda la perdita involontaria di urina. Oltre alle problematiche fisiche, questo disturbo ha dei risvolti psicologici non indifferenti, dato che le persone possono sentirsi particolarmente imbarazzate se ne soffrono.
Tra i sintomi rivelatori dell’incontinenza urinaria ci può essere un bisogno impellente di urinare, con tanto di perdita di controllo del bisogno. È possibile che questa si verifichi con piccole perdite di urina, oppure con perdite abbondanti. Per effetto di molteplici cause, la minzione può risultare dolorosa, ma non mancano casi in cui è asintomatica.
Le cause dell’incontinenza urinaria
Adesso che abbiamo descritto che cos’è l’incontinenza urinaria, vediamone le cause. Una frequente causa è la cistite, cioè un’infiammazione della vescica che porta con sé l’impellente bisogno di urinare. Nelle donne, i cambiamenti ormonali possono provocare incontinenza urinaria, come ad esempio i cambiamenti fisici che sono apportati dal parto o dalla gravidanza, ma anche dalla menopausa.
Anche le infezioni del tratto urinario, così come la presenza di calcoli o malattie come il morbo di Alzheimer o il morbo di Parkinson possono essere una causa scatenante. Non solo: tra le cause rientrano anche il diabete, la sclerosi multipla, problematiche alla prostata, lesioni del midollo spinale.
È possibile prevenire l’incontinenza urinaria mantenendo uno stile di vita sano, un’alimentazione ben bilanciata e bevendo molto fuori dai pasti (almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno).
Curando la causa scatenante, è possibile curare anche l’incontinenza urinaria. Per poterlo fare con successo, però, è necessario rivolgersi ad un medico urologo, che potrà effettuare la diagnosi e, successivamente, individuare una terapia.
Nel suo ambulatorio si occupa di consulenze urologiche, cura dell’incontinenza urinaria e della calcolosi urinaria, nonché della cura dell’ipertrofia prostatica, che può essere una diretta causa dell’incontinenza urinaria.
Commenti recenti