La vasectomia è un intervento chirurgico che consiste nella sezione dei dotti deferenti, i canali che trasportano lo sperma dai testicoli all’uretra.
Questo intervento viene scelto dagli uomini che desiderano una contraccezione permanente, ma spesso si chiedono se questa procedura sia reversibile.
In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda con il dottor Raimoldi, specializzato in urologia e andrologia, e fornire informazioni dettagliate sulla vasectomia, in modo da poter prendere una decisione consapevole prima dell’intervento.
Cosa succede con una vasectomia?
Dopo l’intervento di vasectomia, l’uomo continuerà ad avere erezioni e orgasmi, ma non produrrà più sperma.
Il liquido seminale continuerà ad essere prodotto dalle ghiandole sessuali, ma senza sperma. Questo non avrà alcun impatto sulla funzione sessuale dell’uomo, ma renderà l’uomo sterile.
È possibile invertire una vasectomia?
In linea teorica sì, la vasectomia è reversibile, ma non sempre con successo. La reversibilità dipende innanzitutto da diversi fattori, come il tempo trascorso dall’intervento, la tecnica chirurgica utilizzata e l’età dell’uomo al momento dell’operazione.
In più si tratta di un intervento molto complesso viste le dimensioni esigue delle strutture coinvolte e risulta con esito positivo solo in rari casi.
Come funziona la reversibilità della vasectomia?
La reversibilità della vasectomia avviene attraverso un intervento chirurgico chiamato vaso-vasostomia. Questo intervento consiste nella ricollegamento dei canali deferenti precedentemente sezionati, al fine di ripristinare il flusso di sperma.
Come però abbiamo detto, la ricanalizzazione avviene con successo solo in una minoranza di casi. Per questo è sempre bene valutare con estrema convinzione da entrambe le parti prima di sottoporsi ad un intervento di vasectomia, il quale nella pratica viene considerato in intervento definitivo e irreversibile.
Nell’ottica di eventuali ripensamenti, prima di sottoporsi a vasectomia, è possibile depositare alla banca del seme i propri spermatozoi per future procedure di inseminazione.
Commenti recenti