Quali sono le cause dell’eiaculazione precoce, quando rivolgersi ad un andrologo e quali sono le opzioni di trattamento.
L’eiaculazione precoce è un disturbo sessuale che si verifica quando l’uomo eiacula prima del tempo desiderato, o prima che il partner abbia raggiunto l’orgasmo. L’eiaculazione precoce può essere causa di frustrazione e disagio per entrambi i partner, e può portare a problemi di autostima e di relazione.
Cause dell’eiaculazione precoce
Le cause dell’eiaculazione precoce possono essere di natura fisica o psicologica. Le cause fisiche possono includere:
- Problemi di salute, come diabete, malattie cardiovascolari, prostatite o ipertiroidismo.
- Effetti collaterali di farmaci, come antidepressivi, antipsicotici o farmaci per la pressione alta.
- Danni ai nervi del pene, causati da interventi chirurgici o da traumi.
Tra le cause psicologiche abbiamo invece ansia e stress, problemi di autostima o problemi legati alla relazione che si sta vivendo.
Sia per quanto riguarda le cause di natura fisica che per quanto riguarda le cause di natura psicologica, esistono diverse opzioni di trattamento per risolvere il problema.
Come curare l’eiaculazione precoce
La cura dell’eiaculazione precoce dipende ovviamente ed inevitabilmente dalle cause del disturbo. Se le cause sono fisiche, il trattamento sarà mirato alla risoluzione del problema di salute sottostante mentre, se le cause sono psicologiche, il trattamento può includere la terapia cognitivo-comportamentale o una terapia di coppia. In questo approfondimento daremo maggior spazio a quelle che sono le cause fisiche e alle opzioni di trattamento disponibili per questo tipo di problema.
In alcuni casi, il problema dell’eiaculazione precoce può essere risolto tramite l’assunzione di farmaci che devono ovviamente essere prescritti dal medico in seguito ad una visita approfondita.
Quando rivolgersi ad un andrologo
Se sospetti di soffrire di eiaculazione precoce, è importante rivolgersi ad un andrologo, un medico specializzato nella salute sessuale maschile. L’andrologo sarà in grado di diagnosticare la causa del disturbo e di consigliarti il trattamento più appropriato. Il consiglio più importante è quello di non fare di questo problema un tabù e di trovare il coraggio di parlarne prima con il proprio partner e poi con un medico professionista. In molti casi, l’eiaculazione precoce è una condizione che può essere risolta senza particolari difficoltà e tramite trattamenti assolutamente non invasivi. E il trattamento della condizione può apportare ad un significativo miglioramento della relazione di coppia.
Commenti recenti