L’uretrite maschile viene causata da agenti patogeni che invadono l’uretra maschile. Generalmente si manifesta negli uomini con età compresa tra i 16 e i 40 anni.
L’uretrite maschile non è altro che un’infiammazione acuta dell’uretra, che rappresenta il tratto terminale delle vie urinarie. Ma non tutti ne conoscono la natura. In questo articolo cercheremo di approfondire cos’è l’uretrite maschile, quali sono le cure e come prevenirla.
Cos’è l’uretrite maschile
L’uretrite maschile viene causata da agenti patogeni che invadono l’uretra maschile. Generalmente si manifesta negli uomini con età compresa tra i 16 e i 40 anni. Questo tipo di infezioni interessa usualmente le basse vie urinarie, ovvero l’uretra e la vescica. Nel caso in cui non viene curata, l’infezione può diffondersi lungo tutto il tratto urinario superiore.
In questo modo si creano quindi varie situazioni patologiche come infezione della vescica, denominata comunemente cistite, che rappresenta l’infezione delle vie urinarie più comune. Quando negli uomini l’infezione coinvolge solo l’uretra, si parla di uretrite maschile. Spesso richiede un intervento medico adeguato e urgente.
Cure e prevenzione contro l’uretrite maschile
Per prevenire l’uretrite maschile, è fondamentale innanzitutto una buona igiene intima e bere tanta acqua, che ci aiuta a ridurre il rischio di infezione. In caso di uretrite maschile, la cura più comune è la terapia antibiotica, mirata ad eliminare la presenza di batteri, identificati attraverso urinocoltura ed antibiogramma.
Alla terapia antibiotica possono associarsi presidi farmacologici o di nutriceutica con lo scopo di alleviare la sintomatologia. Nel momento in cui si manifestano complicanze più gravi dovute all’uretrite maschile, è fondamentale affidarsi ad un urologo che, durante la visita, potrà individuare le cause scatenanti e proporre la terapia più indicata o eventualmente, nei casi più estremi, un intervento chirurgico.
Commenti recenti