L’azoospermia è una anomalia caratterizzata dalla totale assenza di spermatozoi nel liquido seminale.
Hai mai sentito parlare di azoospermia? In questo articolo ti mostreremo nello specifico cos’è l’azoospermia, le cause, i sintomi e le possibili cure.
Cosa si intende per azoospermia
L’azoospermia consiste nella totale assenza di spermatozoi nel liquido seminale; oltre ad essere una patologia che può comportare diversi disturbi, come bruciore minzionale o presenza di sangue nel liquido seminale, è spesso la causa principale di infertilità maschile che impedisce e rende difficoltosa la procreazione.
I pazienti affetti da azoospermia possono ricorrere a tecniche di ricanalizzazione micro-chirurgica delle vie seminali e ricorrere solo in una fase successiva alla biopsia testicolare per il recupero degli spermatozoi da utilizzare eventualmente per una metodica di la fecondazione assistita.
Le principali cause
Tra le principali cause dell’azoospermia abbiamo:
- anomalie malformative congenite
- sclerosi o atrofie testicolari dovute a: criptorchidismo, orchiti, varicocele, traumi ed esposizione ad elevate temperature per lunghi periodi (calore) o a sostanze tossiche di varia natura
- terapie ormonali e farmaci citotossici
Come curarla
Nel momento in cui un paziente è affetto da azoospermia, è necessario eseguire un esame completo del liquido seminale ripetuto con valutazione biochimica del liquido seminale stesso ed un’eventuale ricerca di spermatozoi nelle urine post-eiaculazione per escludere una forma di eiaculazione retrograda.
Per quanto riguarda il recupero di spermatozoi esistono diverse “tecniche” che ne permettono il recupero o dal testicolo o dalle vie seminali attraverso l’aspirazione o l’estrazione chirurgica (biopsia).
Esistono diverse terapie di recupero dell’azoospermia tra cui:
- l’aspirazione testicolare con ago sottile
- la biopsia testicolare standard e/o percutanea
- l’aspirazione percutanea di spermatozoi epididimari
- l’aspirazione microchirurgica di spermatozoi dall’epididimo.
Commenti recenti