Quali sono le cause dell’incontinenza urinaria? Cerchiamo di analizzarle attraverso questo articolo.
Incontinenza urinaria: che cos’è
Prima di parlare delle cause relative all’incontinenza urinaria, cerchiamo di definirla. Con questo termine si intende la perdita involontaria di urina. Quando la chiusura del collo della vescica è insufficiente, oppure se i muscoli che circondano la vescica hanno una condizione di iperattività e si contraggono involontariamente e all’improvviso, si verifica l’incontinenza.
Oltre ad essere una problematica a livello fisico, questa può avere anche un profondo impatto sul benessere emotivo e psicologico della persona. Per fortuna, nella maggior parte dei casi può essere curata o gestita con successo.
Le cause dell’incontinenza urinaria
Andiamo, adesso, a capire assieme quali possono essere le cause dell’incontinenza urinaria. Si stima, innanzitutto, che ne soffra più la popolazione femminile che quella maschile, per anatomia del tratto urinario e per implicazioni ormonali. La gravidanza e il parto possono aumentare il rischio di incontinenza urinaria, in quanto provocano un indebolimento dei muscoli e dei legamenti del pavimento pelvico. L’incontinenza urinaria post parto interessa fino al 40% delle donne: tuttavia, in questo caso si tratta di un fenomeno transitorio, che scompare in pochi mesi.
Anche problematiche come il prolasso dell’utero possono generare incontinenza. Durante la menopausa, inoltre, la maggior parte delle donne soffre di incontinenza urinaria a causa della diminuzione dei livelli di estrogeni.
Negli uomini, questo si verifica a causa dell’ingrossamento della ghiandola prostatica, ma anche in casi di tumore alla prostata. Anche lo stile di vita può provocare tutto ciò: bere molto alcool, tante bevande con caffeina o qualsiasi liquido in modo eccessivo può causare una perdita di controllo della vescica. Anche alcuni farmaci possono essere implicati: diuretici, benzodiazepine, lassativi ed antidepressivi.
Il trattamento dipende, ovviamente, dalle cause che generano l’incontinenza urinaria. Per questo motivo, è sempre vietato il fai da te: sempre meglio affidarsi ad esperti che potranno trattare con successo questa patologia.
Avete bisogno di aiuto perché pensate di soffrire di incontinenza urinaria? Potete contattare il Dr. Raimoldi. Specialista in urologia e andrologia, ha il suo studio a Legnano. Presso il suo ambulatorio è possibile prenotare analisi specialistiche, consulenze urologiche, avere diagnosi e terapia dell’impotenza e sterilità maschile, prevenzione andrologica, prevenzione dei tumori uro-andrologici e prevenzione della sterilità.
Commenti recenti