Quali sono le differenze tra la professione di urologo e quella di andrologo? Si tratta di due figure mediche diverse tra di loro.
Chi è l’urologo
L’urologo è un medico specializzato in urologia. Tratta patologie e disturbi del tratto urinario, oltre che del surrene, sia negli uomini che nelle donne. Nella sfera femminile, l’urologo aiuta a curare patologie che colpiscono i reni, l’uretere, l’uretra e la vescica, mentre nel campo maschile si occupa anche della prostata e degli apparati riproduttivi.
Chi è l’andrologo
Diverso è il discorso dell’andrologo, che invece tratta patologie soltanto maschili. E’ un medico specializzato nel servizio diagnostico e terapeutico per uomini che soffrono di problematiche legate alla sfera riproduttiva e sessuale. Pensiamo, ad esempio, a disturbi ormonali, problemi di fertilità, disfunzioni erettili. Prescrive farmaci e suggerisce ai pazienti possibili cambiamenti nello stile di vita per risolvere le loro patologie. Potremmo dire che l’andrologia è una parte dell’urologia: vi sono, infatti, medici che hanno entrambe le specializzazioni.
In genere, un andrologo è anche un urologo. L’urologo, invece, come abbiamo visto, tratta malattie sia di uomini che di donne. Potremmo concludere che l’andrologo è simile al ginecologo, ma specializzato nella sfera maschile.
Hai bisogno di un andrologo o urologo? Contatta il Dr. Raimoldi
Il dr. Raimoldi è un medico specializzato sia in andrologia che in urologia. Puoi contattare il suo studio di Legnano per prenotare una visita ambulatoriale. Qui si effettuano analisi specialistiche, consulenze urologiche, diagnosi e terapia della sterilità maschile, prevenzione andrologica, prevenzione dei tumori uro-andrologici, prevenzione della sterilità.
Commenti recenti