È possibile prevenire il cancro alla prostata: come possiamo fare? Cerchiamo di capirlo attraverso questo articolo.
Cancro alla prostata: l’importanza della prevenzione
La prevenzione è molto importante per tutti i tipi di cancro, compreso quello alla prostata. Tale tumore risulta essere uno dei più comuni tra gli uomini, con rischi correlati direttamente all’età: a 50 anni, infatti, un uomo su quattro presenta cellule cancerose alla prostata mentre ad 80, un uomo su due.
Se è vero che una prevenzione specifica non esiste, è altrettanto vero che sono utili delle regole comportamentali da seguire nella vita quotidiana.
Queste riguardano l’aumentare il consumo di frutta e di verdura, bere molta acqua per favorire la diuresi, ridurre il consumo di carne (specialmente quella più grassa) e diminuire il consumo in generale di cibi con grassi saturi.
Può essere utile mantenere il peso forma e tenersi allenati con l’attività fisica: può andare bene anche una semplice camminata di mezz’ora al giorno o una breve corsa. Infine, è necessario sottoporsi a visite urologiche di controllo, specialmente se abbiamo familiari che soffrono o hanno sofferto di cancro alla prostata o se sono presenti dei fastidi urinari.
I sintomi del cancro alla prostata
Inizialmente, i sintomi del cancro alla prostata non sono visibili. Soltanto successivamente, attraverso analisi del sangue specifiche o visite urologiche, è possibile diagnosticarlo.
Tra i sintomi si possono riscontrare problemi urinari, bisogno di urinare spesso, sangue nelle urine o dolore alla minzione, sensazione di non riuscire a urinare in modo completo.
Questi sintomi sono comuni anche ad altri tipi di malattie meno gravi, per cui è sempre necessario ricorrere ad un medico per avere una specifica diagnosi. Sintomi simili, ad esempio, sono comuni in una cistite o nell’ipertrofia prostatica benigna.
Tra le cause che favoriscono l’incidenza del tumore alla prostata ricordiamo l’età avanzata, presenza di altri casi in famiglia, l’obesità, la vita sedentaria e una dieta ricca di grassi saturi.
Hai bisogno di effettuare una visita medica urologica o andrologica? Contatta il dr. Raimoldi e fissa un appuntamento per visite specifiche, prevenzione dei tumori uro-andrologiche e consulenze urologiche generiche.
Commenti recenti