L’impotenza è un problema diffuso negli individui di sesso maschile e di età superiore ai 40 anni. L’impotenza è una condizione medica, basata su indagini approfondite. Generalmente, gli uomini sono restii ad accettare di avere un problema e, per questo, il Dottor Raimoldi vuole fare luce su cosa sia e sul possibile trattamento.
Impotenza maschile: cos’è
Si tratta dell’incapacità di avere o mantenere un’erezione, anche quando il desiderio è presente. Questa condizione pone gli uomini che ne soffrono in evidente imbarazzo, soprattutto con il proprio partner. A rimetterci, quindi, non è solo la relazione, ma anche l’umore. Si assiste, cioè a un impatto anche sulla quotidianità. In ambito medico l’impotenza è una disfunzione erettile.
Forme di impotenza
Questa condizione medica si manifesta sotto diverse forme: con una totale incapacità di raggiungere un’erezione del pene o con ridotta capacità di avere un’erezione o un’incapacità di mantenere un’erezione tale da poter avere un’eiaculazione.
Cause dell’impotenza
Le cause possono essere sia traumatiche, vascolare, neurologico, ormonale e anatomico. Tuttavia, tale condizione può dipendere dall’impiego dei farmaci o dalle condizioni psicologiche e da comportamenti e abitudini di vita.
Si parla di cause traumatiche quando la patologia è scaturita da un urto violento a carico del pene. Un movimento innaturale del pene durante la fase di erezione o un intervento chirurgico a livello del pene o della prostata.
L’erezione risente molto delle emozioni e dello stato d’animo. Ecco, quindi, spiegato il verificarsi dell’impotenza in caso di depressione, ansi o trauma emotivo.
Queste sono solo alcune delle cause, esistono poi cause farmacologiche ma, anche anatomiche, vascolari oppure lo stile di vita nonché i fattori di rischio, come il fumo.
Diagnosi e trattamento
La diagnosi si ottiene grazie ad un esame obiettivo e a un’anamnesi del paziente. La terapia, invece, può essere causale, cioè che vada a curare la causa, il fattore scatenante. Tale cura è diversa da paziente a paziente, in base alla causa. L’altra terapia è quella sintomatica, utilizzata quando la causale non risolve il problema e può essere sia farmacologica che chirurgica. Generalmente, quella chirurgica viene presa in considerazione quando fallisce la farmacologica.
Commenti recenti