Parliamo di malattie urologiche maschili: quali sono e quali sono quelle più diffuse?
Le malattie urologiche maschili
Alcune malattie urologiche possono colpire soltanto gli uomini. Altre, invece, possono colpire entrambi i sessi, come noto. Pensiamo, ad esempio, ad una cistite o ad un calcolo renale: questi possono colpire entrambi i sessi. Vediamo quali sono le malattie urologiche maschili più comuni.
Tutte le patologie legate all’impotenza e alle disfunzioni sessuali rientrano nel campo maschile, così come le problematiche relative alle fimosi e le infiammazioni o infezioni che riguardano gli organi genitali maschili. Molto comune è l’iperplasia prostatica benigna, spesso chiamata anche comunemente con la semplice sigla IPB.
Si tratta di un aumento del numero delle cellule della ghiandola prostatica ed è, in ogni caso, una malattia benigna. E’ spesso un fenomeno fisiologico, legato all’invecchiamento dell’uomo. E’ vero, in ogni caso, che alcune persone possono soffrirne anche da giovani. A lungo termine, la crescita della ghiandola prostatica provoca una compressione dell’uretra, ostacolando il flusso urinario. Si registra in prevalenza tra i 70 e gli 80 anni di età. Soltanto un 5-10% di persone hanno meno di 70 anni.
Malattie urologiche maschili: il tumore alla prostata o al testicolo
Purtroppo, tra le malattie urologiche maschili più frequenti troviamo il tumore alla prostata e al testicolo. Il primo è uno dei cancri più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta il 15% di tutti i tumori diagnosticati in persone di sesso maschile. Anche il tumore del testicolo è frequente, soprattutto negli uomini che hanno tra i 15 ed i 35 anni di età
Pensi di aver bisogno di un consulto medico per le malattie urologiche maschili? Contatta il dr. Raimoldi per saperne di più. Offriamo diversi servizi tra cui la prevenzione della sterilità, la prevenzione dei tumori uro-andrologici, le consulenze urologiche, la falloplastica, la cura alla sterilità maschile, chirurgia urologica, andrologica per impotenza, per induratio ed incurvamento del pene, cura dell’incontinenza urinaria, cura dei disturbi erettili, della calcolosi urinaria, della fimosi e dell’ipertrofia prostatica.
Commenti recenti