Quali possono essere le cause dell’incontinenza urinaria maschile? Scopriamole attraverso questo articolo.
Incontinenza urinaria maschile
L’incontinenza urinaria maschile si verifica attraverso la perdita incontrollata di urina. Si tratta di una condizione che può avere anche ripercussioni a livello psicologico e, spesso, si presenta attraverso l’impellente urgenza di urinare, oppure con perdite occasionali attraverso uno starnuto o un colpo di tosse, oppure dopo l’attività sportiva o l’attività sessuale.
Infine, è possibile che si verifichi subito dopo la minzione, con perdite di piccole gocce di urina. Quando si verifica tutto questo, significa che esiste una disfunzione a livello di pavimento pelvico.
Incontinenza urinaria maschile: quali sono le cause?
Ma quali possono essere le cause dell’incontinenza urinaria maschile? Le cause possono riguardare l’incapacità del cervello di gestire in modo corretto gli impulsi nervosi, oppure gli sfinteri che non si chiudono a sufficienza. È, inoltre, possibile che la causa sia data dall’ipertrofia prostatica benigna, ma anche da episodi di tosse cronica o problemi neurologici: alcune malattie, infatti, interferiscono con il cervello ed il midollo spinale.
Alcuni fattori di rischio sono rappresentati dalla sedentarietà, che può comportare debolezza muscolare, così come dall’obesità e dall’età avanzata: in questo ultimo caso, i muscoli possono essere fisiologicamente indeboliti, riducendo la capacità della vescica.
Tra i sintomi ricordiamo la perdita di controllo del bisogno di urinare, sia con piccole perdite che in modo abbondante. È possibile, inoltre, che la minzione sia dolorosa per effetto dello sforzo, oppure per la presenza di calcoli.
Si tratta di una condizione che è possibile curare, grazie alla diagnosi di un medico urologo o andrologo. Pensi di averne bisogno del consulto di un professionista? Contatta il dr. Raimoldi. Nel nostro ambulatorio potrai avere consulenze urologiche, analisi specialistiche di diverso tipo, ma anche diagnosi e terapia per l’impotenza e la sterilità maschile, fino ad arrivare alla prevenzione dei tumori uro-andrologici. Contattaci qui per avere informazioni o per prendere un appuntamento.
Commenti recenti