Come si può curare e ridurre l’ipertrofia prostatica? Andiamo a scoprirlo con il dottor Raimoldi, urologo e andrologo di Legnano.
Ipertrofia prostatica: che cos’è
L’ipertrofia prostatica viene definita come benigna e consiste in un ingrossamento non canceroso della ghiandola prostatica. Tale patologia viene a volte chiamata anche iperplasia prostatica benigna.
Tra i sintomi che essa provoca ricordiamo l’urgente e frequente necessità ad urinare, soprattutto la notte, ma anche la difficoltà ad iniziare la minzione. Il flusso dell’urina, inoltre, si può interrompere più volte e può essere debole e lento. È possibile che si avverta la sensazione di svuotamento della vescica non completo e che ci siano piccole quantità di sangue nelle urine.
Si stima che siano molte le persone che ne soffrono, specialmente coloro che hanno più di 50 anni. Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha evidenziato come il 50% dei soggetti tra 50 e 60 anni ne siano affetti, fino ad arrivare a circa il 90% degli ultraottantenni.
Ridurre l’ipertrofia prostatica: come si fa?
È possibile ridurre e curare l’ipertrofia prostatica. Come regola generale, dobbiamo ricordare di evitare cibi e bevande che possono essere irritanti, di fare attività fisiche e di bere molta acqua lontano dai pasti.
A questo si possono associare delle terapie mediche, concordate con il proprio medico curante. Queste riguardano spesso la somministrazione degli inibitori della 5-a-reduttasi (servono a rallentare la crescita prostatica), oppure degli alfa-litici, che vanno a bloccare i recettori alfa situati sulle cellule muscolari della prostata, favorendone l’apertura.
Qualora il medico urologo o andrologo lo ritenga opportuno e nei casi più gravi, è possibile ridurre l’ipertrofia prostatica attraverso la chirurgia o la laserterapia. Il trattamento più utilizzato per curare l’ipertrofia prostatica benigna è chiamato anche TURP: acronimo di Resezione Transuretrale della Prostata.
Soffri di ipertrofia prostatica e vuoi ulteriori informazioni sul trattamento della patologia e sulla sua cura? Puoi contattare il dr. Raimoldi, specialista in urologia e andrologia. Presso il nostro ambulatorio potrai effettuare consulenze urologiche di diverso genere, analisi specialistiche, diagnosi e terapia dell’impotenza e della sterilità maschile, prevenzione dei tumori uro-andrologici e prevenzione della sterilità.
Commenti recenti